La patente nautica senza limiti (oltre 12 miglia)

• Consente di navigare con le stesse unità da diporto previste per la patente “entro”, ma senza il limite delle 12 miglia dalla costa.
  • A norma di legge le Autorità Marittime (Capitaneria di Porto/Uffici Circondariali Marittimi) sono gli unici enti preposti al rilascio di questo tipo di patenti.
  • Esame teorico e pratico svolto in mare, presso la Capitaneria di Porto.

Organizzazione del corso

Il corso si svolge sempre con il “Metodo SCUOLA NAUTICA FRIULI” come per la patente limitata entro 12 Miglia, di cui condivide parte dei contenuti, ma non può esaurirsi in un solo weekend, per l’evidente maggior complessità.

I nostri istruttori organizzano un corso di altissimo livello, anche personalizzati nelle tempistiche per gruppi di persone, e sempre a numero chiuso per assicurare il massimo rendimento all’aspirante comandante.

Corso Full Immersion

Organizzato in alcuni weekend intensivi (da concordare con l’allievo), con esame a seguire.

Tra un weekend e l’altro, agli allievi sarà fornita la carta nautica e tutto il materiale necessario a svolgere gli esercizi, indispensabile al fine di poter seguire efficacemente il weekend seguente.

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati, perché a garanzia della massima qualità dell’insegnamento il rapporto allievi/insegnanti è limitato a 6.

Corso Tradizionale

Il corso è organizzato con una serie di incontri  personalizzati da concordare con l’allievo e la Scuola.

Gli orari precisi vengono comunque concordati con una certa flessibilità direttamente con gli allievi, in modo da garantire la migliore fruibilità del corso a tutti.

La Scuola Nautica Friuli tiene a che gli Allievi sappiano fin da subito che la patente senza limiti richiede un impegno costante nello studio.

In particolare gli istruttori si premureranno dopo ogni lezione di assegnare degli esercizi che l’Allievo deve affrontare da solo per sviluppare la necessaria capacità di analisi dei problemi e l’indispensabile manualità con gli strumenti da carteggio.

Gli esercizi svolti a casa dagli Allievi saranno corretti e rivisti in aula alla lezione successiva, quale condizione indispensabile per la valutazione.

Materiale didattico

È redatto interamente dagli istruttori della scuola per ottenere il massimo nel minor numero di pagine possibile; verrà distribuito all’allievo comandante in parte alla prima lezione, ed in parte man mano che si susseguono gli argomenti.

A differenza della patente entro 12 Miglia, ad ogni allievo viene fornito un completo set da carteggio (carta, compasso e squadrette nautiche), poiché è assolutamente indispensabile che tra una lezione e la successiva, l’aspirante comandante si eserciti in proprio sulle tecniche di carteggio nautico.

Pronto a prendere il largo senza limiti?

Inviaci tutti i documenti necessari all’iscrizione e contattaci per accordarci e cominciare a navigare insieme inizi.