Modulo Iscrizione ai Corsi Scuola Nautica Friuli
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare e sottoscrivere per potersi iscrivere ai vari corsi proposti della Scuola Nautica Friuli di Cervignano (Udine) e poter così conseguire con la nostra scuola la tua Patente Nautica da diporto.
Se leggi poi le note di cosa comprende il corso, troverai che è possibile ottenere un KIT con tutti i materiali didattici di un BRAVO COMANDANTE (compasso, squadrette, carta nautica, ecc..), nonché la FAVOLOSA GARANZIA PROMOSSI O RIPREPARATI GRATIS!!!!!
Modulo per l’informativa sulla Privacy ed il consenso al trattamento dei dati personali
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare e sottoscrivere per poter permettere alla Scuola Nautica Friuli di Cervignano (Udine) di trattare tutti i documenti soggetti a privacy degli allievi che si iscrivono ai vari corsi.
Solo con la sottoscrizione di tale modulo ci è permesso di gestire ed inoltrare i documenti necessari per il conseguimento della Vostra Patente Nautica.
Modulo per richiesta/rinnovo della Patente Nautica
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare sottoscrivere per poter permettere alla Scuola Nautica Friuli di Cervignano (Udine) di inoltrare l’istanza necessaria e tutti i documenti necessari per il conseguimento della Vostra Patente Nautica.
Con tale documento formalmente si chiede di essere sottoposto al previsto esame teorico e pratico.
Lo stesso modulo può essere usato anche per effettuare il rinnovo della Patente Nautica posseduta o per aggiornare su di essa i relativi dati di residenza, seguendo un altro tipo di procedura che spiegheremo in seguito.
Modulo per la dichiarazione della residenza e della cittadinanza
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare sottoscrivere SOLO nel caso in cui non si possegga un documento di riconoscimento (che attualmente è solo la Carta d’Identità) che riporti la residenza aggiornata dell’allievo.
In tal caso è necessario effettuare un’autocertificazione dei propri dati anagrafici, della residenza effettiva e della cittadinanza, allegando una copia del documento di riconoscimento posseduto (Carta d’Identità o Passaporto).
Modulo per la dichiarazione di disponibilità all’esame per il conseguimento della Patente Nautica
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare e sottoscrivere per poter essere sottoposti, tramite la Scuola Nautica Friuli di Cervignano (Udine), al previsto esame di valutazione delle nozioni tecniche e delle capacità apprese con il Corso per il Conseguimento della Patente Nautica effettuato.
Su tale modulo è possibile anche scegliere se essere valutati con il metodo ORALE o con il metodo a QUIZ.
Attualmente tale facoltà, prevista dall’Art. 11 comma 2° del Decreto del Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 “modalità d’esame per le patenti nautiche”, è stata riconosciuta solo in alcune sedi del Ministero, ma ancora per poco….
Modulo per la dichiarazione sostitutiva del Casellario Giudiziale
E’ il classico modulo (obbligatorio) da compilare e sottoscrivere per poter essere sottoposti all’esame per il Conseguimento della Patente Nautica, in quanto chi ha subito determinate condanne penali (pesanti), NON può conseguire la Patente Nautica.
PRESCRIZIONI MEDICHE per il conseguimento della Patente Nautica (Dec. 146/2008)
Questo PDF, richiama ed informa l’allievo che dovesse avere alcuni problemi fisici, di quali sono le condizioni mediche minime necessarie per poter ottenere il Certificato Medico per il Rilascio o la Convalida della Patente Nautica, condizioni previste dal Decreto 146 del 2008.
NUOVE PRESCRIZIONI MEDICHE per il conseguimento della Patente Nautica
Finalmente anche chi ha problemi di vista potrà ottenere il certificato medico di idoneità al conseguimento della Patente Nautica o l’idoneità al suo rinnovo, grazie al Decreto 182 del 02/08/2016, che stabilisce dei nuovi requisiti visivi nelle Patenti Nautiche, certamente meno restrittivi del precedente.
NUOVO CERTIFICATO MEDICO necessario per conseguire la patente nautica
A seguito del Decreto 182 del 02/08/2016, anche il modello usato dai medici per attestare l’idoneità psicofisica del candidato al conseguimento (o rinnovo) della Patente Nautica è cambiato.
Con esso alleghiamo anche la famosa DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO ANAMNESTICO, da firmare in presenza del medico e da allegare al certificato medico ottenuto.
Programma esame per il conseguimento della Patente Nautica entro 12 miglia
Tramite questo file, potrai avere un’idea degli argomenti che verranno trattati durante il corso per il conseguimento della Patente Nautica, in questo caso per quella entro le 12 miglia.
Tali argomenti saranno gli stessi sui quali sarai valutato per poter conseguire la tua Patente Nautica entro le 12 miglia.
Modalità di esami per il conseguimento della Patente Nautica presso la Capitaneria di Porto
Con questo Decreto n° 21/2015 della Capitaneria di Porto di Porto Nogaro, ricopiato e sottoscritto anche dalla Capitaneria di Porto di Grado e Monfalcone (emanato per sanare una carenza normativa), vengono stabilite le modalità di esame alle quali gli allievi dovranno sottostare per conseguire la loro Patente Nautica presso tali Capitanerie di Porto.
Con questo decreto si stabilisce che la valutazione dei candidati al conseguimento della Patente Nautica viene effettuato a QUIZ, nonché il numero massimo di errori ammissibili per poter certificare che avete superato la prova.
Per superare la prova teorica per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 Miglia sarete sottoposti alle seguenti prove:
QUIZ BASE: 20 domande a risposta multipla (3 risposte per domanda, una sola è giusta), tempo massimo 30’, errori massimi ammessi 3.
ESERCIZIO DI CARTEGGIO: Un solo esercizio di carteggio, che deve essere svolto senza errori, tempo massimo 15’.
QUIZ BASE per esami necessari al conseguimento della Patente Nautica entro le 12 Miglia in Capitaneria ed in Motorizzazione
Qui potrete trovare e scaricare il database dal quale vengono estratti i QUIZ d’esame che saranno proposti ai candidati per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 Miglia (o per chi fa in Capitaneria la senza limiti con l’aggiunta di altri 13 quiz di integrazione ed altri 4 esercizi di carteggio).
Ogni candidato avrà un proprio QUIZ diverso dagli altri, per evitare copiature.
Il QUIZ BASE è composto da: 20 domande a risposta multipla (3 risposte per domanda, una sola è giusta), tempo massimo 30’, errori massimi ammessi 3.
QUIZ INTEGRAZIONE per esami necessari al conseguimento della Patente Nautica senza limiti in Capitaneria
Qui potrete trovare e scaricare il database dal quale vengono estratti i QUIZ d’esame che saranno proposti ai candidati per il conseguimento della Patente Nautica senza limiti, dopo aver effettuato i QUIZ BASE dell’entro 12 miglia.
Soggiace a tali quiz anche il candidato che vuole estendere la propria Patente Nautica da entro le 12 Miglia a senza limiti.
Ogni candidato avrà un proprio QUIZ diverso dagli altri, per evitare copiature.
Per superare la prova teorica per il conseguimento della Patente Nautica senza limiti, possedendo già quella entro 12 Miglia, sarete sottoposti alle seguenti prove:
QUIZ INTEGRAZIONE: 13 domande a risposta multipla (3 risposte per domanda, una sola è giusta), tempo massimo 20’, errori massimi ammessi 2.
ESERCIZI DI CARTEGGIO: 4 esercizi di carteggio, almeno 3 devono essere svolti senza errori, tempo massimo 60’.
Regolamento SCUOLE NAUTICHE Provincia di UDINE 2009
E’ il regolamento fondamentale a cui tutte le Scuole Nautiche della Provincia di Udine devono sottostare, in esso sono contenute tutte le prescrizioni che ogni Scuola Nautica ed i suoi allievi devono rispettare.
Solo le Scuole regolarmente autorizzate possono esercitare l’attività di insegnamento della nautica da diporto e fregiarsi del titolo di SCUOLA NAUTICA.
La Scuola Nautica Friuli con sede a Cervignano del Friuli (Udine), Via Mercato n° 13/1, è stata regolarmente autorizzata ad esercitare la propria attività dall’Autorizzazione Provinciale avente Prot. n° 2015/16527 del 16/02/2015.
Documenti vari per il diportista
Modulo per la richiesta del tuo Certificato RTF per il VHF
Con questo modulo potrai richiedere da solo il tuo Patentino Radio o Certificato RTF, in quanto documento che hai l’obbligo di avere sempre con te se sull’unità in cui ti trovi è stato installato un apparato RADIO VHF (anche se portatile).
Ti ricordo comunque che se c’è la RADIO VHF sull’unità nautica, sulla stessa presente durante la navigazione, ci deve essere almeno una persona abilitata a poterla usare, altrimenti ci sono delle sanzioni piuttosto pesanti.
Tale abilitazione viene formalmente rilasciata con il così detto Patentino RTF.
Modulo per la richiesta della Licenza/Autorizzazione/Concessione all’installazione del VHF sulla tua unità nautica, ma utilizzabile solo per il Soccorso del diporto nautico
Con questo modulo puoi richiedere da solo la tua Licenza o Concessione o Autorizzazione necessaria per poter installare sulla tua unità nautica un apparato RADIO VHF.
Tale documento è obbligatorio e lo devi avere sempre con te in barca (facendo parte dei documenti di bordo), quando sull’unità di tua proprietà (o che ti viene affidata) è stato installato un apparato RADIO VHF (anche se portatile), tale documento lega la radio alla barca ed al proprietario.
Con tale Licenza o Concessione o Autorizzazione ti viene dato anche un particolare identificativo di chiamata.
Questo tipo di autorizzazione che ti consiglio di richiedere, è solo per il soccorso e non devi pagare canoni annuali o fare abbonamenti annuali strani, ma si ha il vincolo che la radio non venga usata per effettuare traffico voce normale, mentre può essere usata per il soccorso, ovvero per ascoltare i vari canali e le chiamate di soccorso o effettuarle.
Se invece vuoi anche effettuare traffico voce, perché la usi assiduamente, devi usare un altro tipo di modulo ed effettuare un abbonamento annuo con particolari enti che ti erogheranno il servizio richiesto.
Ti ricordo comunque che se c’è la RADIO VHF sull’unità nautica, sulla stessa presente durante la navigazione, ci deve essere almeno una persona abilitata a poterla usare in possesso del Patentino RTF, altrimenti ci sono delle sanzioni piuttosto pesanti.
Modulo per sottoscrivere un PRELIMINARE di compravendita di unità nautiche
Con questo modulo finalmente potrai anche da solo acquistare la tua nuova barca e sottoscrivere un contratto preliminare tra le parti che ti dia la quasi certezza di non essere fregato.
Ricordati però di NON effettuare MAI un contratto per l’acquisto di una barca con il metodo “VISTO e PIACIUTO”, perché poi non avrai alcun TIPO garanzia sui danni occulti che potrai trovare nella barca CHE HAI ACQUISTATO e su tante altre cose che noi con la sottoscrizione queste due paginette cerchiamo di aiutarti ad auto tutelarti.
Modulo per sottoscrivere un ATTO di COMPRAVENDITA di unità nautiche
Con questo modulo finalmente potrai anche da solo acquistare la tua barca nuova e sottoscrivere un vero contratto di compravendita che ti dia la quasi certezza di non essere fregato.
Ricordati però di NON effettuare MAI un contratto per l’acquisto di una barca con il metodo “VISTO PIACIUTO”, perché poi non avrai alcuna garanzia sui danni occulti che potrai trovare nella barca e su tante altre cose che noi con la sottoscrizione queste due paginette cerchiamo di aiutarti ad auto tutelarti.
Modulo per la Denuncia di Evento Straordinario
Con questo modulo si vuole facilitare ed insegnare a chi non lo sa, che vi è una norma che prevede che qualora nel corso della navigazione o durante la sosta in porto si sono verificati eventi straordinari relativi all’unità da diporto o alle persone a bordo (incidenti, collisioni, malori, ecc…), il comandante dell’unità da diporto deve farne denuncia all’autorità marittima o consolare entro tre giorni dall’arrivo in porto con le modalità di cui all’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Nel caso invece di eventi che abbiano coinvolto l’incolumità fisica di persone, il termine viene ridotto a ventiquattro ore.
Abituatevi a farlo in caso di problemi, così eviterete ogni possibile successiva grana…
Tabella delle dotazioni di sicurezza da avere a bordo in base alla navigazione effettuata
Questa è l’importantissima tabella delle dotazioni di sicurezza che bisogna avere a bordo in base alla navigazione effettuata in quel momento (distanza dalla costa).
Ogni buon diportista sa, che ovunque vada deve sempre tener conto che la sua sicurezza è legata alla navigazione che effettua, ovvero a che distanza dalla costa si trova, ed in base a ciò sa, che deve avere a bordo una serie di dotazioni per la sua ed altrui sicurezza…
Le tipiche sanzioni del diporto nautico
Ecco un piccolo riassunto delle tristi ed infauste sanzioni tipiche in cui il diportista potrebbe incappare.
E’ giusto sapere anche questo così da rendersi conto ogni volta di cosa rischiamo, perché e se ne vale la pena…
Numero delle Persone trasportabili su di una unità non certificata
Ecco un piccolo aiuto per tutti coloro che hanno sempre il dubbio di quante persone possono trasportare sul proprio natante non immatricolato o non certificato CE, o del quale non posseggano alcun documento che attesti il numero delle persone trasportabili.
Con questo documento facilmente saprete quante persone potranno salire sulla vostra unità.
ATTENZIONE però, perché devi anche sapere che secondo la Legge, un neonato di un anno di età (12 mesi compiuti), è già una persona trasportata, per cui nel conteggio delle persone trasportabili o imbarcabili, devi tener conto del neonato come se fosse un adulto autonomo che sale sulla vostra unità.
Ecco i Giubbetti di salvataggio sono ancora in corso di validità
Con la presente abbiamo voluto aiutare tutti quelli che da anni posseggono dei giubbetti di salvataggio e continuamente hanno il dubbio se sono o meno ancora validi.
Con questo piccolo allegato semplificato, certamente vi aiutiamo a comprendere cosa avete a bordo e se sono ritenuti idonei dalle recenti normative.
Documenti vari inerenti le normative locali e la nautica da diporto
DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 – Codice della nautica da diporto
Questo è il Decreto Legislativo fondamentale per la nautica da diporto, su di esso si trovano tutte le regole che le unità da diporto ed i loro comandanti devono rispettare.
A norma dell’articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172, questo decreto rappresenta l’attuazione della direttiva 2003/44/CE.
E’ importante per tutti darci almeno una piccola e veloce lettura, perché così scoprirà tante cose che forse prima non conosceva e che invece era tenuto a conoscere ….
Questo decreto tratta, l’uso commerciale delle unità da diporto, definisce le tipologie di unità da diporto, parla dei requisiti delle unità e delle loro motorizzazioni, delle marchiature CE, della conformità del mezzi nautici, degli organi di certificazione, degli organi di vigilanza, dele iscrizioni delle unità da diporto e l’aggiornamento dei relativi dati, della licenza di navigazione, del certificato di sicurezza, della patente nautica, del noleggio, ecc…
Decreto 146/2008 del 29/07/2008: Regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto
Questo è il successivo e fondamentale Decreto della nautica da diporto, su di esso si trovano tutte le regole che le unità da diporto ed i loro comandanti devono rispettare.
Tratta le formalità a cui devono sottostare le unità nautiche da diporto ed i loro proprietari, l’utilizzo commerciale di dette unità, autorizzabile solo per locazione e noleggio, insegnamento professionale della nautica da diporto o come unità di appoggio per centri d’immersione, nonché le norme che si devono rispettare.
Introduce le nuove patenti nautiche (A,B e C), le modalità di rilascio e convalida delle stesse, stabilisce i requisiti minimi dei candidati al conseguimento della Patente Nautica, introduce e disciplina le Scuole Nautiche e le varie associazioni nautiche che in seguito saranno meglio regolamentate con altre norme.
Introduce inoltre nuove norme per la sicurezza in mare, nuovi mezzi di salvataggio e dotazioni, come zattere e giubbetti di salvataggio, tramite l’introduzione di una nuova tabella delle dotazioni di sicurezza.
Stabilisce le modalità di valutazione di solidità di un’unità nautica, nonché come valutare il numero delle persone trasportabili su di un’unità non certificata.
E’ importante quindi per tutti, darci almeno una piccola e veloce lettura, perché così scoprirà tante cose che forse non conosceva e che invece era tenuto a conoscere.
Codice della navigazione
Questo importantissimo codice tratta, norma e disciplina tutta la navigazione marittima ed interna.
Rappresenta il pilastro fondamentale su cui si sorregge la navigazione di ogni unità, indifferentemente che sia da diporto o da lavoro.
Decreto Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 modalità d’esame per le patenti nautiche
Questo è il Decreto del Ministero dei Trasporti che introduce tutta una serie di regole che sia i titolari delle Scuola Nautiche che i loro allievi devono rispettare per poter conseguire una Patente Nautica.
Tale Decreto introduce moltissime novità, tra le quali la più importante è il nuovo sistema di valutazione dei candidati con il sistema a QUIZ.
Però come spesso succede in Italia tale Decreto non è ancora pienamente entrato in vigore perché manca il Decreto Dirigenziale di approvazione del database dei QUIZ.
Comunque, nonostante questo, molti dei suoi contenuti sono stati già ripresi e fatti propri da varie Capitanerie di Porto e Motorizzazioni, con Ordinanze e Circolari varie che vedremo qui di seguito.
Circolare del Ministero dei Trasporti del 20 01 2016
Questa Circolare del Ministero dei Trasporti cerca di anticipare l’entrata in vigore del Decreto Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 modalità d’esame per le patenti nautiche, stabilendo che dal 01 Marzo 2016, in tutte le Motorizzazioni si effettui la valutazione dei candidati per il conseguimento della Patente Nautica con un sistema innovativo a QUIZ.
Tale Circolare, troppo tempestiva e senza margini di discrezionalità e con tempistiche a cui nemmeno gli editori riuscivano sottostare, ha introdotto i QUIZ, ma da un database che è in continua evoluzione e con non pochi errori.
Anche le modalità di valutazione dei candidati lascia molto a desiderare, in quanto la circolare introduce non solo modalità nuove, ma anche diverse e contrarie da quelle stabilite dal D.M. del 04.10.2013.
In particolare si è rilevato che vige tutt’ora il periodo transitorio previsto dall’Art. 11 comma 2° del Decreto del Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 “modalità d’esame per le patenti nautiche”, entro il cui termine l’allievo può di norma chiedere di poter sostenere l’esame di valutazione con il metodo orale, per cui l’allievo deve poter avere la possibilità di scegliere tra QUIZ o ORALE.
La stessa circolare non tratta poi problematiche che l’allievo potrebbe avere nel leggere e comprendere i quiz, a causa di problemi fisici (dislessia) o linguistici, anche e soprattutto in zone soggette a bilinguismo.
Circolare del Ministero dei Trasporti del 07 03 2016
Questa Circolare del Ministero dei Trasporti, dopo il clamore della precedente, maldestramente, cerca di correre ai ripari, annullando e sostituendo la precedente che anticipava l’entrata in vigore del Decreto Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 modalità d’esame per le patenti nautiche, stabilendo nuovamente e retroattivamente, che dal 01 Marzo 2016, in tutte le Motorizzazioni si effettui la valutazione dei candidati per il conseguimento della patente nautica con un sistema innovativo a QUIZ.
Peccato però che tale emissione non ha comunque sanato completamente i problemi introdotti dalla precedente Circolare, ma anzi, ne ha introdotti degli altri.
In particolare si è rilevato che vige tutt’ora il periodo transitorio previsto dall’Art. 11 comma 2° del Decreto del Ministero dei Trasporti del 04.10.2013 “modalità d’esame per le patenti nautiche”, entro il cui termine l’allievo può di norma chiedere di poter sostenere l’esame di valutazione con il metodo orale, per cui l’allievo deve poter avere la possibilità di scegliere tra QUIZ o ORALE.
La stessa circolare non tratta poi problematiche che l’allievo potrebbe avere nel leggere e comprendere i quiz, a causa di problemi fisici (dislessia) o linguistici, anche e soprattutto in zone soggette a bilinguismo.
Legge 24-12-1969 n. 990 Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti
E’ la legge fondamentale per la tutela dei fruitori della strada e del mare, con la quale si stabilisce l’obbligo di assicurare con la responsabilità civile, tutti i tipi di veicoli che per strada o per mare si muovono.
DIVIETO DI ACCESSO alla Riserva Naturale Regionale delle FALESIE DI DUINO
In data 15/01/2016, il Presidente della regione del Friuli Venezia Giulia ha firmato il Decreto n° 03 del Presidente del F.V.G., con il quale viene istituita la Riserva Naturale Regionale denominata “FALESIE DI DUINO”:
Con tale decreto è stata identificata un’area protetta in cui è vietato ANCORARSI ed anche TRANSITARE in una ampia e determinata zona di mare collocata tra il Castello di Duino ed il Porto di Sistiana.
Si consiglia quindi a TUTTI gli utilizzatori del tratto di mare a tra DUINO e SISTIANA di prendere correttamente visione di detto regolamento al fine di non incappare in spiacevoli sanzioni.
DIVIETO DI ACCESSO e di FRUIZIONE del Banco d’Orio e di altre zone della Laguna di Grado e Marano dal 1° Maggio al 31 Luglio di ogni anno
Con la presente vogliamo informare tutti gli utilizzatori della Laguna di Grado e Marano, che per tutelare un particolare ambiente riproduttivo e di nidificazione dell’avifauna, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE, ha identificato diverse Zone Speciali di Conservazione, per la protezione di habitat e di specie animali e vegetali significative a livello europeo, ai sensi della Direttiva Uccelli 2009/147/CE, quale Zona di Protezione Speciale.
Fra queste zone sono ricompresi diversi banchi sabbiosi e spiagge che bordano le isole perilagunari, le quali rivestono un’importanza particolare, in quanto ospitano nei diversi periodi dell’anno numerose specie floristiche e faunistiche tutelate con il Decreto STPB/B/1231 del 30 marzo 2015 (BUR n° 16 del 22 aprile 2015).
A tal fine sono state create diverse zone nelle quali sono interdetti l’accesso e la fruizione di dette aree particolarmente sensibili per l’avifauna, come da apposita cartografia.
Tale DIVIETO di ACCESSO e di FRUIZIONE di alcune porzioni del Banco d’Orio e di altre zone della Laguna di Grado vige dal 1° Maggio al 31 Luglio di ogni anno, corrispondente alla stagione riproduttiva dell’avifauna tutelata dalla menzionata normativa comunitaria.
Dette zone, meglio evidenziate dall’annessa cartografia si trovano sull’Isola di Sant’Andrea, sul Banco d’Orio e sui Tratauri, però annualmente dette zone possono essere ampliate.
In Zona sono stati predisposti appositi cartelli informativi, ma è meglio stare attenti per non incappare in spiacevoli sanzioni.
Regolamento del Comune di Grado per la pesca in Laguna
Con questo discutibile Regolamento, il Comune di Grado ha voluto forse regolamentare la pesca nella Laguna di Grado, ma in pratica ha di fatto tentato di riservare la pesca nella Laguna di grado ai soli residenti di Grado titolari di uso civico, in virtù di un presunto diritto di uso civico riservato ai soli residenti di Grado.
A seguito di un apposito ricorso è emerso però che nella Laguna di Grado non esiste alcun gravame che riserva l’uso di dette aree ai soli residenti di Grado, ma che invece la stessa è fruibile da tutti, facendo parte della Laguna Veneta che la repubblica veneta ha poi concesso all’uso pubblico.
Peccato però che nessuno a seguito di tale ricorso abbia mai ritirato o annullato tale Regolamento…
Ordinanza del Comune di Grado per i LIMITI DI VELOCITA’ in Laguna
Anche qui vi illustriamo una discutibile Ordinanza che impone in tutta la Laguna di Grado un limite di velocità che va da un massimo di 5,40 Nodi (Es. passeggiata umana con passo veloce) per le unità aventi lunghezza fino a 5,50 metri, e di 2,97 Nodi (Es. passeggiata umana con passo normale) per le unità aventi lunghezza superiore a 5,50 metri.
Quest’ordinanza nata con la buona volontà di voler tutelare le sponde interne della Laguna dalle erosioni dovute dal moto ondoso provocato forse dalla Nautica da Diporto, ha di fatto bloccato la navigazione in Laguna, ma per fortuna le autorità preposte a tali controlli sembra che non ne tengano tanto conto e quindi non sono così severi…
Stabilisce e rimarca però anche altri divieti peraltro già normati dal Codice della Navigazione, come: è vietato navigare a velocità NON DI SICUREZZA, è vietato creare spostamenti d’acqua e formazione di onde pericolose, è vietato ancorarsi o sostare all’interno dei canali navigabili, o presso le briccole (NB: anche legarsi alle briccole !!!!).
E’ vietata la pratica dello SCI NAUTICO ed altre attività ludiche, nonché la pesca subacquea, in tutta la Laguna.
La sola cosa positiva che tale Ordinanza ha, è che per le medesime violazioni stabilite dal Codice della Navigazione e/o da altre norme come le Ordinanze emanate della Capitaneria di Porto, stabilisce e determina una sanzione notevolmente inferiore da quella stabilita dal Codice della Navigazione…
A breve la patente nautica sarà obbligatoria per tutti
Molto probabilmente l’introduzione della Patente Nautica Obbligatoria per tutti, è più vicina di quanto si pensi, perché stanno scadendo i 24 mesi entro i quali il Governo può effettuare le modifiche necessarie al Codice del Diporto, grazie all’apposita DELEGA emanata il 21/10/2015.
Nel corso degli anni poi i vari partiti si sono sbizzarriti con varie fantasiose proposte fotocopia, che hanno fatto capire a tutti che a breve la Patente Nautica sarà obbligatoria per tutti (anche sotto i 40,8 Cavalli) e sarà a punti, come quella stradale.
In allegato trovate la Delega del Governo.
Di seguito invece alcune proposte di legge: proposta di legge n. 1, proposta di legge n. 2, proposta di legge n. 3.
Scuola Nautica Friuli (Aut. Prov. UD n° 2015/16527 del 16/02/2015)
Via Gorizia, 27
Cervignano del Friuli (UD) – 33052
Email scuolanauticafriuli@gmail.com
Telefono 368 638312
WhatsApp 368 638312